La gioventù che partecipa-Oderzo

17 settembre 2007

Il cinema che (non) si vede


Voglio oggi inaugurare, all’interno di questo blog e di quello di Motta Viva, la rubrica cinematografica “Il cinema che (non) si vede”.
La mia passione per il cinema credo vi sia nota, soprattutto dopo alcuni dei mie passati articoli e la mia insistenza circa iniziative riguardanti questa forma d’arte, come quella del “Cinema in biblioteca”.
Perciò il passo che logicamente poteva succedere a tutto ciò non poteva che essere l’apertura di una rubrica cinematografica.
Non sarò solo a curare questa iniziativa, ma mi appoggerà il mio caro amico Francesco Benedet che posso assicurarvi essere un vero estimatore dell’arte cinematografica.
L’obiettivo che insieme ci proponiamo è quello di parlare di cinema presentandovi, attraverso nostre critiche e valutazioni, alcuni film di oggi e di un tempo che ci hanno particolarmente colpito.
Il senso del titolo della rubrica sta proprio qui.
Il cinema è prima di tutto immagine, ma non potendo farvi vedere niente, cercheremo di trasmettere le nostre sensazione ed emozioni attraverso degli articoli.
Inoltre, seppure faremo molto attenzione ai film più recenti, cercheremo, per quanto ci è possibile, di riscoprire i capolavori di una volta che altrimenti sarebbero difficilmente conoscibili, bistratti come sono oggi da improponibili programmazioni notturne.
Va premesso che né io né Francesco siamo degli esperti di cinema. Possiamo, piuttosto, definirci degli appassionati e crediamo che questa passione possa essere, appunto, comunicata e che possa a sua volta far nascere o accrescere la passione e l’interesse nelle altre persone.
Il nostro sarà un cinema raccontato per creare la curiosità, per alimentare la passione e dare qualche consiglio a chi vuole passare una serata con un buon film.
Nel suo piccolo, questa iniziativa vuole essere uno stimolo, ma anche un omaggio, verso quella che è comunemente chiamata la “settima arte”.

Alessandro Marchetti

Etichette: , ,


 

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.