La gioventù che partecipa-Oderzo

04 giugno 2007

http://www.come2discuss.net/


La rete sta dando vita e voce a molte iniziative.
Progetti che nascono “dal basso” animati da un’autentica e sincera volontà di darsi da fare.
Un po’ di tempo fa vi ho parlato del blog di Motta Viva gestito dal giovane mottense Francesco Benedet.
Oggi voglio parlarvi di un altro sito di informazione e discussione che non a caso si chiama http://www.come2discuss.net/
È curato da un gruppo di studenti dell’Università di Padova, tra cui Daniele Danese, un mio stimatissimo amico dai tempi del liceo.
Gli argomenti, l’impegno, ma anche l’entusiasmo sono molto forti e presenti in questi ragazzi. E credo che lo possiate ben vedere in questa presentazione del loro blog che mi hanno mandato e che con grande piacere pubblico.
La nostra collaborazione è già iniziata e sono sicuro porterà ad ottimi risultati!

Perdonate sin da subito i toni sicuramente troppo pomposi con cui inizieremo, prendetelo semplicemente come un modo di presentarci un poco buffo e nulla più.

Tutto ebbe inizio davanti a un tavolo di cucina sparecchiato, in seguito ad un abbondante pranzo e prima di uno dei consueti pomeriggi di pesante studio, “alleviato” da un caldo intenso e dal seducente profumo dell’estate capace di scoraggiare qualsiasi impresa scolastica. La poca voglia di immergersi in letture tutt’altro che avvincenti, il sonno del dopo pasto.... chissà: ecco allora che,
carta e penna alla mano, prendono vita i primi rudimentali e confusi schizzi di un’idea. Quello che quel giorno finì nero su bianco rimase per tutti i mesi estivi come tale, gli obiettivi più immediati erano purtroppo altri e ben più gravosi: ESAMI di fine anno.
Lasciato alle spalle il caldo torrido di agosto, e con esso anche alcune delle esperienze estive più significative degli ultimi nostri anni, ecco rispuntare quegli appunti... non avremmo potuto rimandare un’altra volta, a breve infatti ci attendeva l’inizio del nostro terzo anno universitario, l’ultimo della triennale! Fu allora il momento di spandere la voce, di coinvolgere gli amici, di allargare il giro insomma... di tradurre in concreto le idee... Quello che poi accadde è visibile, consultabile e “commentabile” da tutti.

Più precisamente

Siamo un gruppo di studenti dell’università di Padova e abbiamo voluto creare uno spazio di condivisione di idee, opinioni, notizie, commenti e esperienze, partendo dagli argomenti che più ci interessano, cercando di fornire un punto d’incontro per le persone più diverse che si possa raggiungere attraverso tranquillità di dialogo e di confronto. Da quasi 2 anni questo spazio continua ad arricchirsi; abbiamo avuto modo di conoscere nuove persone, di allargare il gruppo di amici, di entrare in contatto con altri giovani che amano scrivere sulla rete, di aprire dei brevi ma interessanti dibattiti su alcuni argomenti di interesse comune.... Da poco abbiamo aggiornato il nostro blog, nel tentativo di rendere i contenuti più facilmente accessibili e l’interazione più semplice ed immediata.
Nel sito è attivo un servizio di newsletter per permettere a chi fosse interessato di ricevere gli aggiornamenti dello stesso; sono presenti degli archivi fotografici e dei materiali audio-video concernenti appuntamenti che abbiamo seguito ed esperienze che abbiamo vissuto. Infine, come per la maggior parte dei blog in rete, è possibile per chiunque registrarsi e scrivere degli articoli o informare su appuntamenti ed eventi. In maniera più libera invece, è sempre possibile inserire dei commenti ai posts già pubblicati. La speranza è quella di allargare sempre di più la partecipazione e
di poter condividere sempre più idee oltre che materiali e notizie.

Per non dilungarci troppo ci fermiamo qui: non ci resta che invitarvi tutti a scoprire questa “idea” e a parteciparvi!!!

http://www.come2discuss.net/

I Ragazzi di Come2discuss”

Etichette:


 

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.