La gioventù che partecipa-Oderzo

09 novembre 2006

Evento culturale: convegno sulla “decrescita” e sullo sviluppo sostenibile

Ho ricevuto dalla cooperativa “Pace e Sviluppo” di Oderzo questa mail sulla cosiddetta “decrescita” e il relativo invito, ovviamente rivolto a tutti, a partecipare alla giornata dedicata al tema che si terrà domenica 12 Novembre presso la scuola media “Amalteo” di Oderzo. Di seguito vi riporto il testo della lettera:

“La crisi ambientale non segnala solo livelli troppo elevati di inquinamento risolvibili con qualche aggiustamento di ordine tecnico: ben di più essa esprime la precarietà di quei fattori culturali, etici, sociali, economici e scientifici, che ad essa si accompagnano. Per questo è doveroso interrogarsi in modo non superficiale sulle origini di essa e sui correttivi possibili. Negli ultimi tempi in Europa si è discusso molto sui rapporti tra ecologia e sviluppo; in aggiunta si è affermata una nuova linea di pensiero, trasversale rispetto alle ideologie politiche preesistenti, che fa capo all’idea di decrescita. Essa critica il pensiero unico della crescita illimitata e auspica, a grandi linee, una diminuzione della produzione e del consumo forsennati di beni, ritrovando armonia con la Terra e serenità nella convivialità e nei rapporti umani autentici.
Si è pensato perciò di creare un momento di confronto, collegando i temi ecologici e filosofici a quelli dello sviluppo sostenibile e della decrescita, coinvolgendo competenze adeguate.
La nostra Bottega del commercio equo e solidale aderisce all'iniziativa e invita tutti a partecipare.
A presto!”
Bottega del Mondo di Oderzo (coop. soc. Pace e Sviluppo), via Mazzini 39

P.s. Per vedere il programma del convegno, collegatevi al seguente indirizzo: http://www.oderzopartecipa.it/decrescita.html

Etichette:


 

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.