La gioventù che partecipa-Oderzo

02 novembre 2006

Prendete la pallamano al balzo!


Ammetto che la pallamano possa sembrare, soprattutto a chi non ne ha mai sentito parlare, uno sport un po’ strano. In effetti è un gioco non molto conosciuto in Italia e, a dire la verità, anche io mi sono avvicinato ad esso con un po’ di titubanza. Così, per curiosità, un giorno ho voluto assistere ad una partita e alla fine mi sono dovuto ricredere perché ho scoperto che è uno sport assolutamente coinvolgente sia per chi gioca, sia per chi guarda. Invitandovi ad andare a vedere, anche solo per curiosità come ho fatto io, una partita di pallamano (magari quando al Palazzetto gioca la squadra di Oderzo), pubblico questo articolo di tre giocatrici opitergine.

“Da due anni a questa parte è nata la prima squadra femminile di Oderzo di pallamano. Il gruppo è formato da ragazze tra i 16 e i 17 anni e da alcune studentesse delle medie. La squadra ha già svolto due campionati under 17 e l’anno scorso ha guadagnato il secondo posto in classifica. Quest’anno è iscritta all’under 20 e si batterà contro ragazze più grandi e con maggior esperienza. Le partite inizieranno il 21 ottobre e si svolgeranno i sabati e le domeniche. Le partite giocate in casa si svolgeranno nel Palazzetto di Oderzo. Da più anni la squadra è impegnata in numerosi e importanti tornei a livello nazionale, tra i quali quello di Torri di Quartesolo (Vi), di Campo Tures (Bz) e quello internazionale di Praga. Anche Oderzo ha ospitato un torneo che è stato organizzato dalla nostra società agli inizi di Giugno. Tutto è stato gestito nel migliore dei modi e con l’aiuto del Comune abbiamo avuto la disponibilità del Palazzetto e della palestra in via Masotti. Inoltre sono stati istituiti dei punti di ristoro ed è stata offerta la cena a tutte le squadre partecipanti presso la cantina sociale di Oderzo. Per gli atleti e gli accompagnatori è stato poi organizzata un visita guidata agli scavi archeologici della nostra città. Infine i giocatori hanno potuto usufruire di un ingresso gratuito in piscina. Il torneo si è concluso splendidamente con la premiazione delle squadre e la assegnazione dei premi ai migliori sportivi. La formazione femminile opitergina si è battuta impegnandosi al massimo ed è sempre stata appoggiata dall’entusiasmo del numeroso pubblico. Alla fine è riuscita a salire sul podio classificandosi seconda. Speriamo che anche quest’anno questa meravigliosa esperienza si possa ripetere.
Chiunque volesse informarsi sui vari allenamenti o sulle date delle partite può visitare il sito: www.pallamanooderzofontanelle.it

Noi partecipiamo
Chiara, Ilaria, Elena

Etichette:


 

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.