La gioventù che partecipa-Oderzo

31 gennaio 2007

Onore alla sincerità


Tratto dal giornale del Comune di Oderzo “QUI Oderzo” n.8 di dicembre 2006, p. 14:
“Risolti, già dalla precedente amministrazione, i più urgenti problemi del depuratore di Spinè, l’attenzione si è ora spostata sugli odori e i sui rumori prodotti da quello di Fratta, nonché su ulteriori nuovi interventi sul depuratore di Spinè”

Queste parole non le ho scritte io, ovviamente, ma le ha scritto l’assessore all’ambiente di Oderzo, Francesco Montagner.
Di lui ne abbiamo già parlato nel blog e a lungo. Però queste sue parole mi hanno davvero stupito, non me le aspettavo. Perché è chiaro che quel “precedente amministrazione” sta a significare “il mio predecessore” che per togliere ogni dubbio dico con estrema chiarezza essere mio padre; e perché quel “Risolti, già dalla precedente amministrazione, i più urgenti problemi” vuol essere un apprezzamento verso il lavoro svolto da chi ricopriva quella carica prima di lui, vuol essere un positivo giudizio di chi ha gettato e sviluppato le basi per la risoluzione di quei problemi della città che ora tocca a lui affrontare.
E se lo dice Montagner, che non ha il benché minimo interesse ad esprimere un tale positivo giudizio, che da esso non ne ricava nessun tipo di vantaggio, e soprattutto dopo tutte le cose che io ho detto di lui in questo blog (e non sono state esattamente “lodi sperticate”), beh allora deve essere stato per forza sincero!
E ciò, pur non portandogli sconti su ciò che in futuro farà (e comunque l’augurio e di non sbagliare mai), gli va riconosciuto e gliene va dato merito.
Molto meno merito va dato invece a coloro che con eleganza che definirei quantomeno scarsa mandarono una lettera a me, volendo subdolamente colpire mio padre, con le seguenti affermazioni:

“[…] Un grazie ancor più grande ai cittadini di Oderzo che a giugno 2006 hanno rimosso Gianfrnaco [errore loro, n.d.r.] Marchetti da assessore all’ecologia, ambiente e qualità della vita di Oderzo.
Un grazie di cuore anche all’attuale amministrazione, che sta lavorando a fianco dei cittadini, con tenacia ed intelligenza per risolvere i tanti problemi di Oderzo, ereditati dalle Amministrazioni precedenti di cui ha fatto parte anche l’ex assessore Marchetti.
Il Consiglio Direttivo di
ODERZO SICURA e CITTADINI UNITI”

Lettera di cui nessuno dei sostenitori e membri di queste due liste civiche in questione con cui ho finora parlato, si è mai preso la responsabilità.
Lettera ingenerosa se pensiamo che mio padre ha ottenuto un consenso oltre che alto (79 preferenze) anche diffuso (almeno una preferenza in 19 seggi sui 20 totali; stando ai giornalisti solo pochissime persone sono riuscite ad avere un così spazialmente ampio consenso)
Perciò la prossima volta meglio che qualcuno si informi bene prima di parlare o quantomeno si metta ben d’accordo con i suoi alleati sulla strategia da seguire.

Io partecipo
Alessandro Marchetti

Ps. Caro Montagner, mi sa che dopo questo articolo ti tireranno le orecchie, …mi dispiace. Incazzati un po’ anche tu, non ti resta altro da fare!

Etichette:


 

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.