La gioventù che partecipa-Oderzo

08 gennaio 2007

Uomini di fiducia


La fiducia è una cosa preziosa. Si fatica moltissimo per guadagnarla e basta pochissimo per perderla. È per questo che è un bene raro.
Da tempo in Italia tutti dicono di tutto e spesso finisce che non ci si capisce più niente. E questo perché non ci spiegano niente. Si riempiono pagine di giornali con accozzaglie di opinioni senza capire di cosa si sta parlando, di quello che è successo prima. Un po’ come parlare del risultato di una equazione senza nemmeno scriverla questa benedetta equazione. Sembra che facciano apposta a creare confusione o a parlare di caz…te
Il fatto non esiste più. E se per caso ogni tanto rispunta fuori davvero non so più se fidarmi di quello che mi raccontano.
E per fortuna esistono giornalisti come Travaglio, come Gian Antonio Stella. Se non fosse per persone come loro che rappresentano vere e proprie boccate d’aria giornalistica si rischierebbe il soffocamento per disinformazione.
Per fortuna che c’è Beppe Grillo. Anzi, se devo sapere qualcosa è la prima fonte che consulto. E questo perché se deve dire una cosa, la dice. Non come i distinti politici dei raffinati salotti televisivi che parlano ore senza dire niente. Ormai ne sono sempre più convinto: a parte qualche rara eccezione, andare a sentire i convegni dei politici è una cosa inutile. Non ti dicono niente, esci dalle loro conferenze che se ti chiedono di riassumere quello che di cui hanno parlato, non ci riesci, perché non hanno detto nulla, perché manca i loro discorsi mancano di “sostanza”.
Grillo, invece, espone il problema e ti fa capire a chiare lettere quello che pensa. Magari ci mette anche una battuta per sdrammatizzare, però è sempre estremamente chiaro.
E poi, come i giornalisti di cui parlavo prima, non deve ricercare compromessi o accontentare gli amici; non riceve ordini e non deve stare attento che nessuno si arrabbi. È un personaggio meravigliosamente scomodo che rappresenta la voce della coscienza fuori dal coro.
Allora se ancora non lo conoscete, o non lo conoscete bene, vi invito a visitare il suo blog www.beppegrillo.it. Leggete i post, fatevi un’idea e poi, se quello che dice vi sembra intelligente, fate anche un’altra piccola cosa. Scaricate dal sito il suo giornale “La Settimana” che contiene tutti i post della settimana, lo stampate, ve lo leggete poi lo passate ai vostri familiari, ai vostri amici, ai vostri colleghi, così che l’informazione circoli.
E se per caso, poi, anche quello che io scrivo in questo blog non vi sembra così fuori dal mondo, se vi pare che pure i miei articoli contengano qualcosa che merita venga conosciuto anche dagli altri, allora fate la stessa cosa: cliccate sul link “Il blog sulla carta” presente nella barra di destra del blog o collegatevi all’indirizzo www.oderzopartecipa.it/carta, cliccate sui vari link ODERZO PARTECIPA del periodo che vi interessa e così potrete scaricare gli articoli del mio blog in “formato giornale”.
Tanto “La Settimana” di Grillo, quanto i miei giornali “ODERZO PARTECIPA” non costano un centesimo, quindi vi informate senza spendere niente e potete tranquillamente distribuirli, sempre che non ne facciate un uso commerciale, ovviamente.
Perciò tenetene una copia in borsa o nello zaino quando andate fuori di casa, così poi la potete lasciare nei luoghi che frequentate come scuole, università, biblioteche, cinema, luoghi di incontro.
Qualcuno lo sta già facendo nella nostra città…, ma davvero non so chi possa essere!
Perciò partecipiamo, perché anche “far sapere” vuol dire partecipare.

Io partecipo
Alessandro Marchetti

Etichette: , ,


 

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.