La gioventù che partecipa-Oderzo

25 marzo 2007

Cinema in Biblioteca…l’avventura continua!


Ho parlato con i bibliotecari di Oderzo circa il progetto “Cinema in Biblioteca” e vi riporto quanto è emerso dalla discussione.
Innanzitutto, che l’idea sia buona ed estremamente interessante è pacifico. Tanto è vero che mi hanno assicurato che aleggiava nell’aria già prima che li contattassi. E questo è di certo positivo perché vuol dire che la volontà di spendere energie da parte delle persone per questo progetto c’è.
Ovviamente esiste un “però”. Anzi, almeno due.
Il primo è lo spazio materiale per questa iniziativa. Ma come è emerso dalla discussione stessa, non è affatto una difficoltà insormontabile, soprattutto all’inizio dato che il progetto si svilupperà per gradi e quindi in un primo momento saranno messi a disposizione verosimilmente una cinquantina di titoli. Lo spazio quindi si trova. Se poi l’iniziativa dovesse avere un grande successo raggiungendo dimensioni considerevoli, allora ne riparleremo.
Detto questo, è il secondo problema a rappresentare un vero ostacolo ed è, banalmente, la necessità di finanziamenti. A quanto pare la fondazione non ha risorse economiche da destinare in questa direzione.
Perciò una soluzione possibile per superare il problema consiste nell’aiuto dei privati, o meglio, delle imprese che volessero contribuire al progetto così che farebbero un servizio alla comunità e insieme potrebbero pubblicizzare la loro attività.
Si tratterebbe, peraltro di cifre esigue se l’obbiettivo iniziale sono 50 titoli, sull’ordine, credo, di mille euro.
E come pubblicità non sarebbe davvero una cosa da poco, perché chi vorrà sponsorizzare il progetto sarà il primo a dare avvio ad un servizio innovativo e che viene realizzato per la prima volta in assoluto nella nostra città! Una sorta di precursore insomma!
Perciò se c’è qualcuno che può e vuole fare qualcosa in questo senso contatti la biblioteca, perché è di certo il benvenuto!


Io partecipo
Alessandro Marchetti

Etichette:


 

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.