La gioventù che partecipa-Oderzo

04 marzo 2007

Film wanted


L’iniziativa “Cinema in biblioteca” ha riscosso un notevole successo.
Ne ho parlato con molte persone, tutte entusiaste del progetto, e il blog ha raccolto alcuni commenti interessanti.
Ripeto brevemente in che cosa consiste questa idea.
Si tratta di fare della biblioteca comunale un punto di riferimento non solo letterario, ma anche cinematografico a disposizione della collettività, in modo che siano a tutti accessibili quei vecchi e nuovi capolavori della cosiddetta “settima arte”.
E ciò per favorire la diffusione di una vera e propria cultura cinematografica che la programmazione televisiva nazionale sembra voler penalizzare a scapito, soprattutto ma non solo, delle generazioni più giovani.
Vorrei sottolineare che questa iniziativa non deve assolutamente a me la sua originalità, essendomi io limitato a proporla affinché venga realizzata anche nella nostra città.
Per farvi un esempio neanche tanto distante da noi, a Montebelluna questo è un servizio che ormai funziona da anni e che peraltro è apprezzatissimo dai cittadini. E questo per dire che l’idea non è affatto così paradossale come potrebbe sembrare, e che è assolutamente fattibile essendo già stata attuata altrove.
Però, come diceva Gaber (e scusatemi se insito con lui, ma secondo me è stato un autore straordinario), “un’idea è soltanto un’idea, finché resta un’idea è soltanto un’astrazione”.
Perciò vediamo di dare un forte contributo a questa iniziativa facendo sentire bene la nostra voce.
Da parte mia ho già fatto due cose.
Innanzitutto ho contattato dei dirigenti della biblioteca comunale, che gentilmente hanno voluto dedicarmi un po’ di tempo, ai quali ho esposto via mail questo progetto. Sono ora in attesa di una loro risposta della quale vi renderò informati appena arriverà.
Come seconda cosa ho iniziato a scrivere una lista con una personale selezione di film che, a mio parere, non possono mancare nel bagaglio culturale di una persona e che ovviamente consiglio entrino a far parte della futura videoteca comunale.
L’invito che vi rivolgo perciò è di commentare la mia lista di titoli appena la pubblicherò ma anche, e soprattutto, di dare un vostro contributo segnalando quei film che vi sembrano più significativi e degni di nota così da arricchire di idee questa nascente iniziativa.


Io partecipo
Alessandro Marchetti

Etichette:


 

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.