La gioventù che partecipa-Oderzo

22 marzo 2007

America, fuck yeah!


Sono sicuro che a qualcuno di voi i nomi Trey Parker e Matt Stone diranno più di qualcosa.
Si tratta dei creatori del famoso, e piuttosto discusso, cartone animato “South Park”, di cui sono state mandate in onda anche in Italia varie puntate ed un film.
Ma sono anche i registi-sceneggiatori di uno dei film assolutamente più atipici (per non dire pazzeschi) e divertenti degli ultimi anni.
Protagonisti un gruppo di marionette (sì sì… proprio marionette che con tecniche cinematografiche innovative hanno un’espressività incredibile) che compongono la fantasmagorica squadra per la sicurezza nazionale statunitense “Team America”, da cui il titolo del film “Team America-World Police”.
Direi che in questo film c’è davvero un po’ di tutto. Trama piena di banali, classiche e assolutamente volontarie “americanate” trattate, ovviamente, con una ironia fantastica. Descrizione del più tipico “American way of…fight” (mitica la scena in cui alla fierezza di un “terrorizza questo!”, segue la distruzione del museo del Louvre in cui si era nascosto un terrorista). Nonché scene a dir poco irriverenti.
Il tutto condito da canzoni originali che fanno piegare in due dal ridere.
Insomma, un film che non è certo per bambini, ma che riesce a far riflettere molto bene gli adulti.
Un film che è passato abbastanza inosservato, ma che andrebbe rivalutato.

Alessandro Marchetti

Etichette:


 

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.