La gioventù che partecipa-Oderzo

13 marzo 2007

Cinema in biblioteca. Lista dei film-prima parte


Questa è una mia personale lista di titoli di film (o meglio la prima parte della lista completa) che non dovrebbero mancare nella futura videoteca comunale, all’interno del progetto “Cinema in Biblioteca (1) (2)”
Come forse ho già avuto occasione di dire e avrete di certo capito, io sono un grande appassionato di cinema. Ma sono anche cosciente dei miei limiti non essendo quella cinematografica la mia attività principale.
Inoltre questo elenco non ha assolutamente la pretesa di essere completo.
Perciò mi scuso fin d’ora se dovessero mancare alcuni autentici capolavori della “settima arte” e vi invito anzi a segnalarmeli così da arricchire e migliorare questa lista che costituisce il primo passo verso la realizzazione dell’iniziativa “Il Cinema in Biblioteca”.
In ultima, vorrei precisare che nel selezionare i film ho teso ad escludere quelli più recenti e facilmente reperibili.

Alessandro Marchetti


Lista dei film-prima parte

Iniziando con il cinema italiano direi che ci sono alcuni registi imprescindibili. Tra questi sicuramente Fellini, De Sica, Rossellini, Monicelli, Comencini, Leone e Salce (senza dimenticare, comunque, Antonioni, Germi, Mattoli, Mastrocinque, Amelio, Avati, Bertolucci, Risi, Olmi, per citare i primi che mi vengono in mente).
È difficile selezionare all’interno delle loro opere. Ci provo comunque indicando quelli per me più significativi e fermo restando quanto ho detto sopra.

Fellini
I vitelloni (1953)
La strada (1955)
La dolce vita (1960)
8 ½ (1963)
Amarcord (1973)

De Sica
Sciuscià (1946)
Ladri di biciclette (1948)
Umberto D (1952)

Rossellini
Roma città aperta (1945)
Paisà (1946)
Il generale Della Rovere (1959)

Monicelli
I soliti ignoti (1958)
La grande guerra (1959)

Comencini
Tutti a casa (1960)
Il compagno Don Camillo (1965)

Leone
Per un pugno di dollari (1964)
Per qualche dollaro in più (1965)
Il buono, il brutto e il cattivo (1966)
C’era una volta il west (1968)
Giù la testa (1971)
C’era una volta in America (1984)

Salce
Il federale (1961)

continua

Etichette:


 

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.