La gioventù che partecipa-Oderzo

28 febbraio 2007

Tanti saluti!


A dicembre nelle case di tutti gli opitergini è arrivato il giornale del Comune di Oderzo “QUI Oderzo”, n. 8. Un giornale pieno di sorprese ed di alcune di esse ne abbiamo anche già parlato.
Ma la vera perla resta il primo articolo (della serie chi ben comincia è a metà dell’opera!): “Il saluto del Sindaco”. Tanto che da oggi il giornale cambia nome: “QUI Oderzo…Sicura”!.
Ne riporto perciò qualche passo accompagnato da una libera personale interpretazione.

Per Oderzo è una novità assoluta che un Sindaco e due liste civiche, Oderzo Sicura e Cittadini Uniti, fuori dai partiti, e senza aver fatto apparentamenti o accordi elettorali con partiti, abbiano avuto mandato dagli Opitergini di governare la Città”
va letto:
Marameo che vincevo le elezioni senza l’aiuto degli altri partiti! Io ero andato al ballottaggio e per vincere contro la Lega serviva per forza un accordo con FI e le sinistre. Altrimenti tutti a casa di nuovo.

“[…]ho voluto, come promesso in campagna elettorale, che Oderzo non fosse amministrata solo dai vincitori (Oderzo Sicura e Cittadini Uniti) ma che la composizione della Giunta fosse allargata anche ad altri candidati Sindaci, Bruno De Luca e Francesco Montagner, per essere il più possibile rappresentativa degli opitergini.
Va letto:
Viviamo in un brutto mondo, in cui nessuno fa niente per niente. Gli alleati la loro parte l’avevano fatta e allora, dato che avevo vinto, toccava a me fare la mia.

Ciò è estraneo a qualsiasi logica di “inciucio”, come da alcuni è stato maliziosamente insinuato”
Va letto:
Speriamo che non se ne sia accorto nessuno…

“L’obbiettivo è affermare nella politica non il primato dei partiti, ma il primato dei Cittadini”
Va letto:
…già, speriamo…


Io partecipo
Alessandro Marchetti

Etichette:


 

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.