La gioventù che partecipa-Oderzo

10 ottobre 2006

Consigliamo!


Così come i parlamentari, anche sindaco e consiglieri comunali sono nostri “dipendenti”. Lavorano per la collettività e per il suo bene, e quindi lavorano per noi (sul punto rimando sempre alla lezione di Beppe Grillo). Ora, il modo migliore per controllare che questi nostri “dipendenti eletti” lavorino davvero bene e davvero per noi è andare ad ascoltarli proprio mentre lavorano. E questo lo si può fare, ad esempio, assistendo ad un consiglio comunale. Io ho assistito a vari consigli comunali e siccome questa esperienza ha suscitato in me varie riflessioni ve ne voglio riportare alcune. Innanzitutto vorrei convincervi del fatto che andare a vedere sindaco, assessori e consiglieri tutti riuniti in una stessa stanza discutere tra loro, fa bene. So che può sembrare una perdita di tempo o addirittura inutile, ma non è affatto così. Andate ad un consiglio, non serve che c’andiate a tutti, ne bastano pochi, anche uno solo, e vi assicuro che già così capirete moltissime cose. Provare per credere! Capirete chi sono i vostri “rappresentanti” in Comune, come lavorano, come prendono le decisione e sulla base di quali motivi, come viene amministrata la nostra città. Poi è vero che i consigli spesso si prolungano fino a tarda sera, ma è altrettanto vero che ognuno è libero di andarsene quando vuole, nessuno è costretto a rimanere lì fino alla fine. Come è vero che ci si può trattenere ad ascoltare la discussione anche di un solo ordine del giorno, magari particolarmente importante, e tralasciare gli altri.
Si tratta insomma di fare un piccolo sforzo, ma molto importante perché è nel nostro interesse. Ed è davvero un peccato vedere che, tolti i primi consigli in cui l’euforia è a mille e la sala consiliare è gremita di persone, perlopiù sostenitori delle varie liste, la gente che partecipa di volta in volta diminuisce per ridursi alla fine ai soli giornalisti. Tenete presente, inoltre, che certo come pubblico non possiamo intervenire, ma che nulla ci impedisce di commentare tra noi quello che dicono, di discutere, informarci e trasmettere informazioni. Perciò forza, “consigliamo” tutti insieme, che fa bene!

Io partecipo
Alessandro Marchetti

P.s. Ho deciso di pubblicare sul blog le date in cui si terranno in consigli comunali ad Oderzo, con i relativi ordini del giorno e di evidenziare quelli più importanti, così da tenervi sempre aggiornati. Ovviamente cercherò di essere sempre presente ai consigli (normalmente troverete me, ma se non potrò esserci a sostituirmi ci sarà un mio collaboratore). Potrebbe essere una buona occasione per conoscerci. Pensateci!

Etichette: ,


 

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.