La gioventù che partecipa-Oderzo

06 maggio 2007

Errare è umano, perseverare diabolico!


Io lo avevo detto, perché lo temevo, e alla fine è successo (V. Gazzettino 24 novembre). Lo avevano detto anche alcuni consiglieri, tra i quali Martin, ma niente da fare. Lo aveva capito la gente, eppure neanche questa è stata ascoltata. Ora è successo di nuovo (V. Gazzettino 4 maggio).
E allora lo ridico una volta per tutte: i rallentatori in via Ronche vanno rimessi!
Ci sono stati degli incidenti e delle persone sono finite in ospedale a causa della pericolosità di quella strada!
Altro che “rallentatori pericolosi”, come ha detto il Sindaco (V. Gazzettino del 18 agosto). Rallentano le macchine, contribuiscono alla sicurezza specie nei tratti più a rischio. Come fanno ad essere pericolosi?!
È davvero un’affermazione quantomeno curiosa, che va spiegata! Perchè gli abitanti di via Ronche vorranno capire, perché molti di voi vorranno capire e perchè io voglio capire!
Ma soprattutto è da spiegare a quelli che si sono fatti male che i rallentatori sono pericolosi e che è stata una buona idea toglierli!
Ma non solo! Altra cosa curiosa, anzi curiosissima, e che quindi va spiegata, è che in via Ronche i rallentatori sono pericolosi, ed infatti sono stati prontamente rimossi, ma in altre vie di Oderzo, al contrario, sono utili ed anzi ne verranno messi di nuovi!
In una dichiarazione apparsa sul Gazzettino del primo Aprile, infatti, Dalla Libera dice, a seguito delle lamentele dei residenti di via Altinate e via Frassinetti circa la sicurezza stradale della loro zona che non è esattamente alle stelle, che ha dato istruzione a vigili urbani e ufficio tecnico di individuare il punto in cui mettere un nuovo rallentatore (in via Frassinetti, preciso, perché per quanto riguarda via Altinate ha parlato solo di controlli).
Peraltro l’articolo continua precisando che il rallentatore sarà di nuova generazione, silenzioso e meno avvertibile dalle automobili.
Insomma, in via Ronche in men che non si dica i rallentatori sono stati tolti, sotto gli occhi sbalorditi e increduli dei residenti, mentre da altri parti ne vengono messi di nuovi supertecnologici megaspaziali! …E io allora non lo seguo davvero più questo Sindaco!
Ma come se tutto questo non bastasse, c’è un’altra cosa, poi, che mi fa rabbia ed è che non posso credere che le liste che appoggiano il Sindaco, “Cittadini Uniti e Oderzo Sicura”, non sapessero di quanto io, già a suo tempo, avessi detto in proposito sui rallentatori di via Ronche.
Se mi hanno mandato quello famosa lettera é perchè i miei articoli li avevano letti! Ma invece di perdere tempo a mandarmi “lettere d’amore“ dovrebbero dedicarsi ai problemi della città e alla sua sicurezza. Ma porca miseria, si chiameranno “Oderzo Sicura” per qualcosa, no?!
Ora devono redimersi e un modo ce l’hanno.
Ricordo a tutti, infatti, che la lista con i nomi e cognomi delle 66 famiglie di Via Ronche con la quale si chiede che i rallentatori vengano risistemati, c’è eccome!
Alla luce di quello che è successo e dato che sono i residenti a chiederlo devono essere ascoltati!
Per ora, comunque, gli unici a dire qualcosa sono stati i consiglieri dell’opposizione che qualche tempo fa hanno presentato un’interpellanza con la quale chiedevano quali misure l’Amministrazione intendesse adottare per garantire la sicurezza di via Ronche.
Molto probabilmente, e avrebbero tutte le ragioni per farlo, un’interpellanza sul punto verrà presentata anche nel prossimo Consiglio.
Ora, so già cosa verrà risposto loro. Faccio una previsione e senza essere dotato di poteri magici. Verrà detto che hanno dato istruzione ai vigili di controllare con i telelaser la strada e che aggiungeranno cartelli stradali indicanti il limite di velocità.
Allora lo ripeto, così che sia chiaro a tutti: i rallentatori… rallentano, gli autovelox no! Al massimo con i telelaser arriva la multa, possono dissuadere, ma certezze che la gente corra meno non ne danno!
Il controllo costante da parte dei vigili che è stato proposto, poi, è davvero poco realistico e poco praticabile. Ed infatti, stando alle dichiarazioni di alcuni residenti, di controlli finora non ne sono stati fatti o comunque ne sono stati fatti pochi.
Inoltre ricordo per l’ennesima volta che sono gli abitanti di via Ronche a volere questi rallentatori perché vogliono sentirsi più sicuri, perché non tollerano di dover rischiare la loro stessa incolumità ogni volta che escono di casa!
Io non so più come dirlo. I rallentatori vanno rimessi. Tutta questa è diventata una questione quando invece non avrebbe dovuto essere tale: perché c’è la volontà degli abitanti della via e perchè il pericolo di quella strada è noto a tutti.
Se ancora non lo si capisce è perché non lo si vuole capire.

Io partecipo
Alessandro Marchetti

Etichette:


 

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.